slide_roxybar_franco-simone

Franco Simone, cantautore italiano di fama mondiale, sarà in diretta speciale mercoledì 21 maggio alle ore 21,00 ospite di Red Ronnie per raccontare i suoi progetti e parlare di musica.

Il cantautore, autore e conduttore televisivo, Franco Simone comincia la sua carriera nel 1972 vincendo il Festival di Castrocaro. Trova innumerevoli successi come autore al fianco di nomi come Mogol, Bardotti e Calabrese. Scrive canzoni anche per musical, colonne sonore di film e insegna canto. Diventa molto popolare anche in America Latina dove riceve tantissimi premi e riconoscimenti. Negli ultimi anni ha condotto anche una sua trasmissione televisiva su Gold TV dove parla e fa musica.
Uno degli ultimi lavori è l’opera rock sinfonica Stabat Mater scritta sul testo medievale di Jacopone da Todi. Nello Stabat Mater cantano con lui anche Michele Cortese (vincitore di XFactor nel gruppo Aram Quartet) e Gianluca Paganelli (protagonista maschile nel Regno Unito de La Bohème di Puccini e dalla Carmen di Bizet).
La sua canzone Paisaje continua a spopolare in Sud America a distanza di 34 anni dalla sua prima incisione. E’ infatti la canzone italiana più amata in Cile; vince l’Oscar del Disco – Premio Carlos Gardel come miglior canzone dell’anno in Argentina; ed è intonata in tutti gli stadi latini dei mondiali a sostegno della propria squadra!
Ultima curiosità: Franco Simone è stato il docente di Suor Cristina (la rivelazione di The Voice) e ci racconterà perché lui e la Madre Superiora decisero di mettere il suo talento al servizio del grande pubblico.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d bloggers like this: