UN SALUTO A FREAK ANTONI:
RED RONNIE RENDE OMAGGIO AL GRANDE LEADER DEGLI SKIANTOS

Roberto_Freak_Antoni_02

Puntata speciale questa sera del Roxy Bar di Red Ronnie dedicata a Freak Antoni, scomparso questa mattina.
A partire dalle ore 21.00 in suo onore verrà trasmesso l’intero concerto a Taneto del 2012.
Per guardare la diretta basterà collegarsi alla piattaforma Streamit Twww.tv (link diretto: http://roxybar.twww.tv/?onair ).
Red era molto legato a questo artista con il quale ha collaborato più volte fin dai tempi della prima fantine “Red Ronnie’s Bazar”.

Sembra impossibile non poter più godere dell’ironia dolce di Freak mentre ti sorride sfuggente. Abbiamo fatto marachelle insieme fin dalla fine anni 70. L’unica consolazione è che non ho il rimpianto di averlo perso di vista, avendo ripreso nel gennaio 2012 per Roxy Bar Tv quelloche credo sia l’ultimo suo concerto documentato e essendogli stato vicino dopo che nel 2012 una sua splendida canzone “Peró quasi” non fu accettata al Festival di Sanremo. Gli abbiamo anche fatto un videoclip di quel brano. Rimarrà indelebile nel mio cuore non solo nell’archivio pieno di suoi video.

Gli Skiantos negli anni ’70 sono stati il primo vero gruppo punk italiano. Nascono nel 1975 a Bologna, quando un gruppo di ragazzi iscritti al Dams si ritrova a suonare nella cantina del futuro cantante Roberto Antoni, poi conosciuto come Freak Antoni. Il progetto prende maggiore concretezza nel 1977 con Inascoltable, inciso in “una notte di improvvisazione per una decina di persone innamorate della musica”, come raccontò lo stesso Antoni.
Le loro performance sono rimaste nella storia perchè provocatorie con riferimenti all’avanguardia futurista e dadaista. Lanciavano ortaggi sulla platea, dicevano che era inutile pretendere qualcosa ‘da un paese che ha la forma di una scarpa’.
Sarà possibile vedere la diretta anche su iPad, iPhone e Android, scaricando gratis l’app “Roxy Bar Tv”.
Il sito di riferimento per tutte le news è: www.roxybar.tv.

 

Clarissa D’Avena | Red&Blue
tel 333.2301445 | davena@redblue.it 

12042012220000

Join the discussion One Comment

Leave a Reply

%d bloggers like this: