Barone Rosso puntata del 12 novembre 2018

Ospiti in studio: PAOLO BELLI, RICCARDO ONORI, MARTIN SILLER (BIOEXPRESS), DIEGO PAGANO e
NICOLETTA MAFFINI (MIELIZIA-CONAPI), FREY, COUNTRY BROTHERS, FILIPPO MARGHERI

Lunedì 12 novembre 2018 è andata in onda l’ottava puntata di questa nuova edizione del Barone Rosso, il consueto appuntamento settimanale con storie e racconti alla scoperta della buona musica e dell’arte. Come sempre a condurre le danze c’è il padrone di casa, Red Ronnie in compagnia della sua fedele e dolcissima cagnolina Holly.

Il primo ospite della serata è stato MARTIN SILLER di BioExpress, azienda che coltiva frutta e verdura con metodi biologici e consegna i propri prodotti a domicilio ai clienti in tutto il nord Italia, che ci ha spiegato come funziona il servizio ed illustrato i loro metodi di coltivazione.

Red ha mostrato anche i nuovi prodotti Mielizia, straordinaria azienda che produce mieli bio, integratori e composte di frutta, che da questa puntata sostiene e sponsorizza il Barone Rosso, prodotti meglio illustrati poi da DIEGO PAGANO e NICOLETTA MAFFINI, rispettivamente il presidente ed il direttore commerciale di Mielizia – Conapi, oltre che apicoltori.
Ci hanno raccontato come funziona un alveare, il ruolo e la fisionomia dell’Ape Regina, il canto delle api e della regina, dai quali si possono capire tante cose, come per esempio lo stato di salute dell’alveare e quando viene a mancare la regina.
Diego Pagano si è poi dilettato nel suonare un blues con una singolare chitarra realizzata con materiali insoliti.

In questa puntata sono stati ospiti anche PAOLO BELLI, straordinario cantante e showman, che è venuto a parlarci della sua commedia musicale teatrale che sta portando in giro per l’Italia intitolata “Pur di Fare Musica”, e RICCARDO ONORI, noto ai più per essere lo storico chitarrista di Jovanotti, venuto a presentarci il suo ultimo lavoro discografico “Sonoristan”, di cui, accompagnato dalla sua band, ci ha fatto ascoltare alcuni brani live ed altri dal vinile.

Come nelle puntate precedenti, anche per questa serata uno spazio è stato dedicato ai musicisti di FIAT Music 2018, sul palco del Barone Rosso si sono esibiti 3 gruppi FIAT Music selezionati, uno dei quali è stato scelto come finalista e avrà la possibilità di suonare sul palco del Teatro Ariston di Sanremo in occasione della Finale il 16 novembre 2018 in cui i gruppi della Nuova Era si sfideranno a suon di canzoni proprie.

La prima artista FIAT Music della puntata è stata FREY, giovane cantautrice di Cremona, di origine italotedesca, che di mestiere fa la “Guitar-Sitter”, insegnando a suonare e cantare ai bambini, che per l’occasione ci ha fatto ascoltare due suoi brani live, “Scusa ahah” e “Dalla Finestra”.

Il secondo gruppo FIAT Music della serata sono i COUNTRY BROTHERS, band di Varese, incontrati nella roulotte FIAT Music Studio a Moncalieri lo scorso anno, poi a Bologna in primavera, che fanno musica country e blues. Per l’occasione ci hanno parlato del loro progetto e fatto ascoltare due loro brani intitolati “Away from the Street” e “Bad Man”.

Il terzo artista FIAT Music è FILIPPO MARGHERI, cantautore e musicista di Prato, vecchia conoscenza di Red, incontrato la prima volta nel 1997 coi MIIR, partecipò ad Help nel 1998, poi all’i-Tim Tour nel 2001, dal 2007 al 2009 ha suonato coi Litfiba, per lavoro e per passione si occupa di restaurare auto d’epoca Volkswagen. Ci ha parlato del suo attuale progetto discografico di prossima uscita.
Accompagnato dal suo chitarrista Federico Baracchino, ci ha fatto ascoltare una sua canzone, “Cattiva Bambina”, il singolo che anticipa il futuro disco, ed un brano completamente rivisitato di Magnino Magni, poeta, pittore e cantautore amico di Francesco Guccini e Roberto Benigni, intitolato “La Femmina di Piombino”.
Proprio Filippo sarà uno dei 12 finalisti FIAT Music che si esibirà il 16 novembre sul palco del Teatro Ariston di Sanremo.

%d bloggers like this: