Reportage di Red Ronnie.
Intervista in versione integrale.

Che io ricordi, prima di oggi al mondo non era mai accaduto che un artista scrivesse una canzone sulla propria storia d’amore omosessuale, facesse un video con protagonista la persona che ama e ne annunciasse il matrimonio. Antonella Lo Coco l’ha fatto. Lei il 20 giugno sposerà la sua compagna Elisa e ha avuto spontaneamente l’impulso di scrivere una canzone che raccontasse il loro amore, compreso il desiderio di sposarla.

“Felici in Due” è una canzone deliziosa su cui ha realizzato un videoclip vero tanto quanto il brano. Scene quotidiane del loro rapporto vissuto in piena gioia, nella casa dove vivono veramente e in giro con una moto d’epoca fornita da Ruote da Sogno di Stefano Aleotti.

Antonella in passato è venuta varie volte, sia al Roxy Bar che al Barone Rosso. Ha condotto accanto a me e Gianni Fantoni le dirette di Optima Red Alert. Era parecchio che aspettavo un suo nuovo brano ma sapevo che non è semplice per lei, che si autoproduce totalmente, finanziarsi un album. Appena Antonella mi ha inviato in anteprima il link del video “Felici in Due” sono rimasto colpito e affascinato. Non credevo a quello che stavo vedendo: la storia d’amore con Elisa raccontata in maniera semplice, pulita, disarmante. Io sapevo del loro amore ma ho sempre rispettato la riservatezza di Elisa e non l’ho mai invitata ad entrare nei programmi davanti alle telecamere. Già ero rimasto piacevolmente sorpreso quando Antonella mi ha invitato al loro matrimonio, quasi contemporaneamente a un altro invito di due ragazze che si sposeranno: Ilaria Argiolas con la sua compagna.

Ho chiamato Antonella e le ho fatto notare che questa è per me al mondo la prima volta che un amore omosessuale viene raccontato pubblicamente con una canzone e un video dove tutto è verità. Le ho proposto di intervistarla per raccontare questa sua decisione. Le ho dato appuntamento al casello di Carpi, dove passavo. Lei è arrivata in moto, Elisa in auto direttamente dal lavoro e, a sorpresa, anche la mamma di Antonella col suo compagno. La presenza della sua mamma è stata fondamentale, perché ha dimostrato l’apertura di una famiglia, che proviene dalla provincia di Palermo, verso l’amore di una figlia per un’altra ragazza.

Sono affascinato da questo documento video tanto che, oltre a una versione edited con insert di clip da “Felici in Due” presente in questa pagina, ho deciso di pubblicare per alcuni giorni anche la versione integrale uncut dell’intervista che ho fatto con Antonella Lo Coco, la mamma ed Elisa in piano sequenza, senza tagli o montaggi, così come l’ho girata. In questa long version, Elisa e Antonella raccontano anche delle due feste di nubilato che hanno fatto, dei vinili comprati, etc.